Descrizione G1B-AIR WH Pianoforte Digitale Korg
G1B-AIR WH Pianoforte Digitale Korg
l nucleo sonoro di KORG G1B è composto da tre pianoforti da concerto di fama mondiale, ognuno con il suo carattere unico.
Nessun produttore può realizzare un piano che soddisfi tutte le esigenze di ogni esecutore, per questo KORG ha selezionato tre strumenti di altissimo livello dei migliori produttori di: Germania, Austria e Giappone. Ora è possibile utilizzare in casa propria il suono di tre pianoforti a coda completamente diversi, e selezionare quello che si preferisce per un particolare brano musicale.
German Piano
Probabilmente il pianoforte più famoso al mondo, scelto dalla quasi totalità dei concertisti e presente nelle sale da concerto e nei teatri più prestigiosi. È uno strumento di grande carattere, dalla timbrica ricca con alti brillanti e bassi potenti, di grande dinamica.
Austrian Piano
Uno strumento con una grande tradizione, con un suono dal carattere timbrico brillante, e di grande calore.
Japanese Piano
È uno strumento caratterizzato da un suono moderno dinamico e versatile, utilizzato in una vasta gamma di generi musicali, dalla classica al jazz e al pop.
Campionamenti multi-layer di incredibile realismo
Per ottenere un timbro il più vicino possibile a quello di uno strumento acustico, i suoni dei tre pianoforti principali di G1 sono stati realizzati su più livelli dinamici, perfettamente omogenei tra loro, per consentire all'esecutore di riprodurre la minima sfumatura espressiva, dal pianissimo più delicato al fortissimo più potente.
Damper Resonance
Nei tre pianoforti da concerto di G1 è realisticamente riprodotto il caratteristico effetto di 'Damper Resonance', che nello strumento acustico viene generato dalla risonanza simpatetica delle corde, innescata premendo appunto il pedale Damper.
String Resonance
Su ogni piano acustico, le corde risuonano per simpatia in base alle note suonate, i cui tasti sollevano gli smorzatori associati. La risonanza delle corde (String Resonance), è una caratteristica essenziale della timbrica globale di un pianoforte, per riprodurla fedelmente, KORG ha sviluppato una sofisticata tecnologia proprietaria che è stata poi applicata nei tre suoni di piano da concerto di G1.
Rilascio del tasto - Key-off
Il Key-Off riproduce accuratamente il suono che nello strumento acustico viene generato rilasciando i tasti.
Supporta l'audio via Bluetooth (solo modelli Air)
Su G1 Air è possibile collegare un dispositivo Bluetooth, come ad esempio uno smartphone, in questo modo è possibile suonare il piano sulla musica memorizzata nel dispositivo stesso. Inoltre se non suonate il piano G1 Air può essere utilizzato come potentissimo sistema di altoparlanti Bluetooth.
Design elegante e sofisticato
La nuova filosofia di design adottata nella realizzazione di G1, rende omaggio da un lato alla forma del pianoforte acustico tradizionale, mentre dall'altro intende distinguersi dalla banalità dell'aspetto di altri prodotti simili sul mercato. Il suo design moderno adotta alcuni elementi distintivi come le due gambe leggermente ricurve che ne sottolineano elegantemente il profilo, e la linea sottile con soli 29 cm (11,42') di profondità, che lo rende facilmente collocabile in qualsiasi ambiente. La tastiera è protetta da un apposito coperchio dalla chiusura 'soft', che funge contemporaneamente da leggio quando è aperto. G1 è disponibile nei colori: nero, bianco, marrone, per potersi facilmente integrare in qualsiasi stile d'arredamento.
(* Escluso il dispositivo antiribaltamento)
La tastiera RH3 riproduce con grande dettaglio la sensazione di suonare un vero pianoforte acustico
Su G1 è stata adottata la tastiera pesata 'Hammer Action' RH3, che simula con grande precisione l'azione meccanica di un pianoforte a coda, compresa la caratteristica variazione del tocco causata dal peso dei martelli: maggiore nel registro grave dello strumento e via via più leggero spostandosi verso quello acuto. RH3 inoltre è una tastiera molto reattiva nell'esecuzione dei ribattuti, e permette il controllo della dinamica estremamente preciso, possedendo ben cinque livelli di sensibilità: light, normal, heavy, stable, fixed, in questo modo è possibile adattare la risposta dello strumento alla tecnica esecutiva di ogni pianista.
Nuovo sistema di altoparlanti di elevata fedeltà e potenza per riprodurre lo stesso suono di un pianoforte a coda
Il sistema di altoparlanti di G1 progettato appositamente, riproduce in modo incredibilmente realistico il suono dei pianoforti acustici e delle altri timbri strumentali. È composto da due altoparlanti per le basse frequenze di grande diametro posizionati sotto la tastiera e alloggiati in un apposita cassa di risonanza, questi trasmettono la loro intera gamma dinamica direttamente all'esecutore. Mentre le alte frequenze sono riprodotte da una ulteriore coppia di altoparlanti dedicati, posti sopra la tastiera, in grado di sfruttare anche le risonanze del mobile e del copritastiera dello strumento per fornire ulteriori dettagli e sfumature timbriche, in modo simile ad un vero pianoforte acustico.
La sezione d'amplificazione sviluppa 20 W di potenza per ciascuno dei quattro altoparlanti, offrendo quindi fino ad un totale di 80 W d'altissima qualità. Con bassi incredibilmente definiti e profondi, ed una gamma acuta brillante e naturale, in grado di restituire in pieno la gamma dinamica e la forza espressiva di un vero pianoforte a coda.
Dotato di tre pedali di serie con funzione mezzo-pedale
I pedali sono un elemento essenziale in ogni pianoforte, G1 è dotato dei tre pedali standard di un piano a coda: Damper, Soft e Sostenuto. inoltre, i pedali Damper e Soft sono dotati di funzione 'mezzo pedale' (half-pedaling), per consentire un dettaglio espressivo ancora maggiore.
32 timbri strumentali d'alta qualità ed effetti di studio
Oltre ai tre suoni di pianoforte Concert Grand, G1 possiede anche suoni di piano elettrico, organo, clavicembalo, vibrafono, chitarra acustica, archi e molto altro, mettendo così a vostra disposizione 32 suoni estremamente espressivi. Vi sono inoltre tre effetti d'alta qualità : brilliance, riverbero, e chorus. Questi sono già opportunamente preimpostati per ogni suono, è sufficiente quindi selezionare un timbro, e suonare immediatamente senza pensare ad altro.
Ampie possibilità operative offerte dal pannello di controllo
È possibile assegnare un suono di basso alla parte inferiore della tastiera, premendo semplicemente un tasto, suonando così il piano con la mano destra ed il basso con la sinistra per una perfetta Jazz Performance. Oppure premendo due tasti contemporaneamente è possibile sovrapporre due timbri fra loro, come ad esempio pianoforte ed archi, per performance di tipo orchestrale. Lo strumento possiede anche la funzione 'Partner', che consente di dividere la tastiera in due sezioni identiche sinistra e destra, ciascuna dotata di un proprio pedale. Un ottimo metodo questo per esercitarsi suonando con il proprio insegnante.
40 brani pianistici particolarmente utili per lo studio
Oltre a dieci brani dimostrativi che illustrano le possibilità dei vari suoni, su G1, sono presenti anche 40 brani pianistici di grande utilità didattica. È possibile regolare la loro velocità di tempo, controllare la riproduzione delle mani destra e sinistra, e la funzione 'A-B Repeat' per esercitarsi con le sezioni più complesse.
Song Recorder a due tracce per registrare istantaneamente la propria esecuzione
G1 possiede un registratore digitale 2 tracce che consente di memorizzare immediatamente ogni esecuzione. In questo modo è possibile analizzarla per verificare i progressi nello studio, oppure semplicemente archiviarla.
È possibile registrare ogni mano in modo indipendente, o registrare una traccia aggiuntiva su un brano già registrato in precedenza. La velocità di riproduzione può essere regolata successivamente, e nella memoria interna possono essere salvati fino a 99 brani diversi .
La serie CONCERT di KORG fissa un nuovo standard di riferimento nel settore dei pianoforti digitali. È stata progettata per riprodurre il suono, il tocco e la sensazione di una performance in una sala da concerto, su uno dei migliori pianoforti a coda di tutto il mondo.
SPECIFICHE TECNICHE
Colori G1B-Air BK: Nero, G1B-Air BR: Marrone, G1B-Air WH: Bianco, G1B-Air WHASH: Bianco cenere
Tastiera 88 tasti pesati (A0–C8), RH3 (Real Weighted Hammer Action 3)
Sensibilità al tocco (Touch) 5 Tipi
Pitch Transpose, Master tuning
Temperamenti 9 Tipi
Generazione sonora Stereo PCM
Polifonia massima 120 voci (max.)
Suoni 29 Suoni + 3 Suoni di Basso (32 Totale)
Effetti Brilliance, Reverb e Chorus (3 livelli ognuno)
Recorder 2 tracce*, Max. 45,000 note (400 kB) * Non è possibile cambiare il suono per traccia
Demo Songs 50 (10 Demo per i suoni, 40 Piano Songs)
Metronomo Tempo, beat, sounds, level
Pedali Damper*, Soft*, Sostenuto * Con funzione Half-pedaling (mezzo pedale)
Connessioni LINE OUT, MIDI (IN, OUT), USB, Cuffia x 2, Pedali, Speakers, DC 24 V
Controlli VOLUME, G. PIANO, A. PIANO, J. PIANO, OTHERS, FAVORITE, SPLIT, FUNCTION, SELECT (p, q), TEMPO (+, -), METRONOME, PLAY/PAUSE, STOP, REC, PART1, PART2
Connessione wireless Bluetooth (A2DP Sink)
Altoparlanti 12 cm (4.72') x 2, 5 cm (1.97') x 2
Potenza d'uscita (20 W + 20 W) x 2
Alimentazione DC 24 V
Assorbimento 28 W
Dimensioni (W x D x H) 1,346 mm x 384 mm x 822 mm / 52.99' x 15.12' x 32.36' - 1,346 mm x 384 mm x 985 mm / 52.99' x 15.12' x 38.78' (con il copritastiera aperto)
Peso 41 kg/90.39 lbs. (supporto incluso)
Accessori in dotazione Adattatore AC, supporto dedicato